Biffy Clyro – Carroponte, Milano – 14 settembre 2022

I Biffy Clyro tornano in Italia con un’unica data al Carroponte di Milano dopo averla rimandata per due anni e sanno ancora farci.

I Biffy Clyro sono una band scozzese posizionabile nell’alternative rock e in attività dal 1995. Hanno vinto premi del Kerrang!, del NME e anche un BRIT come “Best Live Band” nel 2010. La band è composta da Simon Neil, voce e chitarra, Ben Johnston, batteria e voce, e suo fratello gemello James Johnston, basso e voce.

Il Carroponte rimane una location magica per gli eventi culturali dal vivo nell’estate milanese e assistere a concerti in questo ambiente è già una marcia in più allo spettacolo a cui si assiste.

I Biffy Clyro sembrano abbiano trovato la formula magica per la vita eterna o comunque hanno scovato il modo di come fermare il tempo in tutti questi anni. Sembra di essere ancora al 2013, prima volta in Italia per i ragazzi scozzesi, identici dal lato estetico e con la stessa energia spesa sul palco. Dagli ultimi live si sono arricchiti anche di turnisti con violini, tastiera e una seconda chitarra per migliorare il proprio spettacolo.

Ieri durante il concerto (credits to biffyclyro).

Gli ultimi album non sono stati sicuramente tra i lavori più brillanti dei Biffy Clyro, ma l’attaccamento del pubblico alla band e ai lavori passati rimane forte. Vi era sicuramente tanta curiosità per il ritorno della band in Italia, per capire anche se dal vivo i nuovi brani avrebbero retto e ottenuto la redenzione grazie alla performance live della band.

Per quanto riguarda questi brani il bilancio è chiaroscuro, alcuni hanno acquisito il loro senso nella dimensione live mentre altri non hanno retto il confronto rispetto ai brani dei primi album. Tra i brani usciti recentemente “End Of“, “Instant History” e “Tiny Indoor Fireworks” sono stati sicuramente tra i più blasonati dal pubblico.

I Biffy però sono consapevoli in cuor loro che non possono eliminare dalla scaletta brani iconici come “That Golden Rule“, “Biblical” “Living Is a Problem Because Everything Dies” per citarne alcuni. Questi rimangono imbattibili e continueranno ad avere, in un modo o nell’altro, sempre posto nei live della band.

Golden moments

Pogare durante “That Golden Rule” ha un sapore differente, impossibile da emulare in altri concerti, le emozioni provate sono uniche. Sullo stesso piano va inserita l’esecuzione di “ReArrange” con solo chitarra e voce da parte di Simon; un momento di massima pace dei sensi.

E allora i Biffy?

I Biffy Clyro sono quella band che sa coprire tutto lo spettro delle emozioni umane dalle schitarrate potenti e pezzi adrenalinici per scambiare energia allo stato puro con il pubblico e allo stesso capaci di incantare con pezzi lenti e nostalgici; il mix perfetto.

Sono state due ore, inaspettate, di un ottimo live senza cali di livello nella prestazione della band, ancora tra le top in circolazione per le esibizioni live. Peccato per le nuove canzoni ma speriamo il futuro ci possa regalare nuovi brani. Una cosa è certa “It’s been Biblical” e la prossima volta non mancheremo nuovamente.

La scaletta dei Biffy Clyro al Carroponte
  1. DumDum
  2. A Hunger in Your Haunt
  3. Tiny Indoor Fireworks
  4. The Pink Limit
  5. Black Chandelier
  6. That Golden Rule
  7. Instant History
  8. Mountains
  9. Machines (Acustico)
  10. Unknown Male 01
  11. End Of
  12. Wolves of Winter
  13. Space
  14. Slurpy Slurpy Sleep Sleep
  15. Re-Arrange
  16. Biblical
  17. Living Is a Problem Because Everything Dies
  18. Bubbles
  19. The Captain
  20. Different People
  21. Cop Syrup
  22. Many of Horror

Tutti i crediti per le immagini ai Biffy Clyro e al Carroponte.

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE GUINNESS SUL CUORE PER ”ANTHEM”, NUOVO ALBUM DEI FLOGGING MOLLY
LEGGI ANCHE BLIND GUARDIAN, THE GOD MACHINE – LA RECENSIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *