no fx

I NOFX ci salutano ufficialmente, e lo fanno a modo loro tra skate, pop punk e ironia a 360 gradi

E quindi è così che ci salutano i NOFX. Double Album costituisce la seconda parte del Single Album uscito lo scorso anno, ma in un modo non proprio lusinghiero di per sé. Fat Mike ha letteralmente dichiarato che le canzoni di quest’album non sono buone come le precedenti, comportamento tipico del cantante statunitense.

I due dischi, nonostante condividano copertine e titolo, oltre a una comune finestra d’uscita piuttosto ristretta, non hanno molto altro in comune dal punto di vista musicale o dei testi. Il primo, Single Album risulta un viaggio insolitamente cupo, con pezzi più lunghi e dinamici, derivati dai problemi di dipendenza in cui si è trovato Mike nel momento della produzione.

Double Album invece è per lo più tornato al punk cinicamente gioviale, arguto e veloce a cui ci hanno abituato. Sembra un album dei NOFX uscito negli anni novanta, e sicuramente gli affezionati fans si divertiranno molto ad ascoltarlo.

NOFX
La copertina dell album
Double Album

“Darby Crashing Your Party” apre le danze con una linea di basso abile, rapida e impareggiabile tipica di Fat Mike. Hefe, Melvin e Smelly non si fanno guardare dietro e la canzone procede con ritmo deciso e una progressione di accordi che farà sobbalzare il cuore ai più affezionati. Per chi non ha apprezzato la natura esplorativa di Single Album, l’intero disco può essere un antidoto, e questo pezzo ne è solo la prima goccia.

“Don’t Count On Me” potrebbe essere la migliore canzone del disco, e subito dopo “Johanna Constant Teen” sembra esserne il sequel, dal ritmo più regolare. “Punk Rock Cliché” è il secondo singolo dell’album, originariamente co-scritto da Mike con Matt Skiba degli Alkaline Trio durante il suo periodo nei Blink 182. Sarebbe dovuto essere infatti il singolo di debutto di “California”, prima che Mark Hoppus e Travis Barker decidessero di eliminarlo per la presenza di Mike tra gli autori. Cosa si sono persi!

Tra gli altri brani salienti troviamo “Fuck Day Six”, un rapido racconto di vita del solito Mike che cerca di diventare sobrio in una settimana in un elegante rifugio per drogati hipster. La spudorata “Is It Too Soon if Time is Relative?”, che attira l’attenzione prendendo in giro niente di meno che lo scienziato Stephen Hawking, mostrando che il quartetto continua a non farsi alcun tipo di problema a sparare a zero su tutti.

NOFX
La band al completo
Tirando le somme

Double Album è un disco punk spassoso, divertente, perspicace ed eccitante, a degna conclusione del percorso che li ha portati fino al ventesimo album. É tutto ciò che potresti desiderare da un disco dei NOFX, passando dallo skate al punk classico, alcuni momenti più pop, racchiuso nell’opera ultima degli ultimi furfanti del punk.

Quasi quarant’anni come band e pronti a dare il loro ultimo addio nel corso del prossimo anno, i NOFX hanno dato prova di essere ancora i potenti piantagrane che conosciamo, e per questo li amiamo. In definitiva, è anche la prova che creatività e dissolutezza comica possono coesistere, e nessuno è al sicuro dallo sguardo derisorio e tagliente di una delle colonne portanti del punk moderno.

Se ti piacciono i NOFX, ascoltalo ripetutamente per saperlo a menadito prima che vengano a farti la festa con la loro tournee nel prossimo anno!

A cura di
Mattia Mancini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE“STOP MAKING SENSE” È IL MONITO DEI THE DAILY RATION
LEGGI ANCHE
GENERIAMO – UN GENERE, CINQUE DISCHI: QUELLI CHE DESTABILIZZANO IL MAINSTREAM

1 thought on “NOFX – L’ultimo addio con Double Album

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *