Non voglio che Clara: “Dei Cani” per la prima volta in LP

Nel ventennale della band esce per la prima volta in LP “Dei cani”, il terzo disco dei Non voglio che Clara, pubblicato nel 2010

Descritto da Rolling Stone come “l’opera migliore di una delle migliori voci della nuova canzone italiana”, l’album registrava l’ingresso in formazione di Marcello Batelli e Igor De Paoli oltre che un deciso cambio di sonorità rispetto ai due precedenti lavori del gruppo. Durante il tour promozionale del disco nel 2010, con l’ingresso di Martino Cuman, la line-up si stabilizza in quella attuale e con questa formazione, nel 2011, la band si aggiudica il KeepOn 100% best live dedicato alla musica dal vivo italiana. 

L’edizione Reissue 2024 esce in LP a tiratura limitata con vinile trasparente e in versione digitale con due brani in più: “Tu, la ragazza l’ami?”, tratto dalle medesime sessioni di registrazione, e “Le ore (della settimana)”, brano risalente al 2013. 

La release sarà corredata da un tour che al momento vede le seguenti città (ma altre date sono in via di conferma):

16/11 CSO PEDRO – PADOVA

23/11 GLUE FIRENZE

30/11 EDONE’ – BERGAMO (SOLO SET)

16/12 ANTICA OSTERIA DEL FICO – CREMONA (SOLO SET)

21/12 COVO CLUB – BOLOGNA

“Dei cani” è il disco in cui la band si dissolve per uscirne completamente trasformata. Nel suono, nella line-up, nei collaboratori, negli affetti.” (NVCC)

TRACKLIST

01. LA MAREGGIATA DEL ‘66 – 02. IL TUO CARATTERE E IL MIO – 03. LE GUERRE –
04. GLI ANNI DELL’UNIVERSITA’ – 05. GLI AMORI DI GIOVENTU’ – 06. L’INCONSOLABILE –
07. L’ESTATE – 08. IL DRAMMA DELLA GELOSIA – 09. L’AMORE AL TEMPO DEL KEROSENE  –
10. SECOLI – 11. LA STAGIONE BUONA – BONUS TRACKS: TU, LA RAGAZZA L’AMI? – LE ORE (DELLA SETTIMANA)

CREDITS 

Fabio De Min – voce, pianoforte, chitarra acustica

Matteo Visigalli – basso elettrico

Igor De Paoli – batteria

Stefano Scariot – chitarra elettrica, chitarra acustica

Marcello Batelli – chitarra

Altri musicisti

Mia Julia Schettino – voce in L’inconsolabile

Diana Tejera – voce in L’estate

I port-royal – Suonano in Le guerre

Matteo D’Inca – batteria in L’inconsolabile e Il tuo carattere e il mio

Giulio Ragno Favero – Computer in Il tuo carattere e il mio, sintetizzatore in Gli anni dell’università e L’amore al tempo del kerosene

Sabrina Ragazzo – voce in Gli anni dell’università

Nicola Manzan – violino in L’amore al tempo del kerosene, L’estate e Secoli

Angelo Santisi – violoncello in L’amore al tempo del kerosene, L’estate e La stagione buona

Andrea Tombesi – contrabbasso in La stagione buona

Gabriele Soppelsa – clarinetto in La stagione buona

Enrica Balzan – voce in Le guerre e Il dramma della gelosia

BIOGRAFIA

Non voglio che Clara inizia a farsi notare nel 2004 grazie a Caffè Cortina, un demo che raccoglie consensi, portandoli nel giro di pochi mesi ad incidere Hotel Tivoli, esordio discografico targato Aiuola Dischi /Universal, salutato da molta stampa di settore come miglior disco italiano dell’anno. Nel 2006 esce il secondo omonimo lavoro: un disco sul disincanto, sul non-amore, sulle angosce relazionali, che viene candidato al premio Tenco, giungendo secondo come miglior opera d’esordio. Nel 2010 esce Dei Cani, terzo disco del gruppo. Prodotto da Fabio de Min e Giulio Ragno Favero (Teatro degli Orrori), l’album viene accolto in maniera entusiastica da pubblico e critica, finendo in cima alle classifiche delle migliori uscite dell’anno su numerose testate del settore. Nel 2011 la band si aggiudica il premio KeepOn 100% best live dedicato alla musica dal vivo italiana. L’amore fin che dura è il titolo del quarto disco, uscito nel 2014 per Picicca /Warner /Sony e prodotto nuovamente da Giulio Ragno Favero, che compare fra gli ospiti assieme a Rodrigo d’Erasmo. Superspleen vol.1 esce nel 2020 per Dischi Sotterranei /Lavorarestanca /Big Maff. Prodotto dalla stessa band e mixato da Fabio Trentini (Guano Apes, Naked Truth, H-Blockx), il disco espande la vena elettronica già abbozzata nel disco precedente, ampliando gli orizzonti stilistici della band. E si aggiudica il premio Rock Targato Italia come miglior disco dell’anno. MacKaye è il sesto lavoro del gruppo ed è prodotto e curato interamente dalla band. Lucio, singolo anticipatorio,  è stato scelto dal regista Francesco Sossai come colonna sonora del film Il compleanno di Enrico, presentato al Festival di Cannes 2023 nella sezione Quinzaine de Cinéastes e vincitore dell’International Film Award al Festival Curtas Vila do Conde.
Nella primavera del 2024 esce a compendio Mackaye Soundtrack raccolta di demo e outtakes risalenti alle session del disco appena precedente.

Sempre nel 2024 esce “Un segno di vita” di Vasco Brondi, contenente una cover del brano “La stagione buona”, tratto dal disco del 2010 Dei cani, che il 1 novembre dello stesso anno verrà ripubblicato come come reissue per la prima volta in LP.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-“The Road So Far” è il nuovo EP dei Khakoo: la recensione
LEGGI ANCHE-“Fai di me ciò che ti pare”: I Drum N’ Jack tra passione e ironia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *