Pendulum – Sherwood Fest, Padova – 11 Giugno 2024
Unica data italiana per i Pendulum allo Sherwood Festival di Padova che hanno fatto ballare oltre quattromila persone
I Pendulum sono tornati in Italia dopo una lunga assenza dal nostro paese, un’unica data allo Sherwood Fest di Padova che ha richiamato migliaia di fan della band australiana. Ad aprire la serata e a far ballare il pubblico due dj set con X ‘n Bass e Dj Ferro & Mc Def che hanno radunato la folla sotto palco.
Con un cielo che non promette nulla di buono e con un banchetto del merch smontato in velocità per rischio temporale, il pubblico alle 22.00 in punto era ben compatto nell’area concerto chiamando a gran voce la band. Un leggero ritardo sulla tabella di marcia di circa 20 minuti ed inizia un micidiale gioco di luci e visual sul palco.
VOLUME VOLUME VOLUME
Dal pubblico, ad ogni brano si alza questa richiesta, è vero, il volume è troppo basso per un concerto di questa portata. Dovremmo sentire le nostre casse toraciche vibrare con gli stessi bpm della band ma non succede. Sul palco, però, Rob Swire, Gareth McGrillen e Paul Harding sono in ottima forma e lo spettacolo è incredibile.
Voodoo People dei Prodigy nel remix dei Pendulum è strepitoso dal vivo ed il pubblico, come prevedibile impazzisce.
Per me, grande amante degli In Flames, è Self vs Self a farmi venir voglia di lanciarmi in mezzo alla folla.
This is the last song urla Rob dal palco, guardo l’orologio, è passata appena un’ora dall’inizio del concerto. Immagino faranno i bis, ma no. Ammetto la delusione per il brevissimo set ma la gente attorno a me pare stremata e si riversano tutti nelle aree bar fino a quel momento lasciate completamente vuote.
Una band carica e d’impatto che avrebbe meritato un volume più adeguato ma la serata non può che ritenersi più che riuscita. Sherwood come ogni anno è garanzia di concerti da panico che non deludono mai.
a cura e foto di
Anna Bechis