Shores of Null + Impure Wilhelmina + Cauterio – Bahnhof, Montagnana – 29 ottobre 2022

Shores of Null, Impure Wilhelmina e Cauterio sono le band che sabato 29 ottobre hanno riempito il Bahnhof di Montagnana

Una serata che aspettavo da tempo quella di sabato, gli Shores Of Null sono una di quelle band che volevo vedere dal vivo da tantissimo tempo ma non ne avevo mai avuto occasione. Il concerto di sabato scorso, nello specifico, doveva tenersi  a Febbraio di quest’anno ma era poi slittato.

Quella del Bahnhof è l’ultima tappa di questo tour “riprogrammato” che ha visto gli Shores of Null e gli Impure Wilhelmina in viaggio dalla Slovenia all’Abruzzo.

Una data che, vista la quantità di gente, non ero l’unica ad aspettare impaziente.  Se di solito il pubblico arriva un po’ scaglionato e, quasi per una regola non scritta, mai in tempo per il primo gruppo, sabato scorso abbiamo assistito al miracolo.

Il Bahnhof, infatti, era bello pieno già prima che i Cauterio accendessero gli ampli ed in entrata si facevano tessere Arci a tutto andare.

Insomma, che sarebbe stata una seratona era piuttosto ovvio.

Con un locale bello gonfio di gente, inizia la serata e sono i Cauterio della provincia vicentina a dare il via alle danze.  Un metal oserei dire “bello ignorante”, di quelli che ti fanno scapocciare nel sotto palco.

Un breve cambio palco e via che si ricomincia.

Con gli svizzeri Impure Wilhelmina, si entra nell’atmosfera doom della serata. A questo punto della serata si fa fatica a muoversi nel locale. Le chitarre degli Impure Wilhelmina e la voce di Michael Schindl prendono il sopravvento su tutti noi e veniamo avvolti dai brani di Antidote, album uscito nel 2021 e pubblicato per la celebre Season Of Mist.

Non conoscevo gli Impure ma dopo questo live andrò sicuramente a scoprirmi i lavori di questa band in attivo ormai dal 1996.

A fine set il tempo per una sigaretta e tornare ad una temperatura corporea meno vicina al punto di fusione. Rientro mentre sul palco vengono sistemati a terra i led che saranno le uniche sorgenti di luce della serata.

La band fa spegnere ogni luce della zona palco e sprofondiamo nell’oscurità. Alle spalle degli Shores Of Null, il cortometraggio (perché chiamarlo video è riduttivo) di Beyond The Shores (On Death And Dying). Un unico bellissimo brano di 38 minuti che ci accompagnerà fino a fine serata.

Il mono set degli Shores Of Null è ipnotico e non si può far a meno di ondeggiare in sincro con il cantante Davide Straccione.

Felice di aver finalmente sentito questa band dal vivo e dannatamente curiosa di ascoltare il nuovo lavoro in uscita nella prima metà del 2023. Gli Shores Of Null sono a tutti gli effetti una delle band italiane della scena metal più convincenti che abbiamo in circolazione e se ne consiglia decisamente l’ascolto dal vivo.

Cauterio

Impure Wilhelmina

Shores Of Null

a cura e foto di
Anna Bechis

Seguici anche su Instagram e Facebook!

LEGGI ANCHE – DIE SÜNDE + METIDE + BILLYGOAT – GRIND HOUSE, PADOVA – 28 OTTOBRE 2022
LEGGI ANCHE – GeneriAmo – Un genere, cinque dischi: il grunge degli anni ’90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *