Tisca Tusca Topolino – il nuovo singolo de Le Canzoni Giuste

Il 25 novembre è uscito il singolo “Tisca Tusca Topolino” de Le Canzoni Giuste. Cosa succederebbe se il mondo dei cartoni animati dovesse eleggere un proprio leader politico proprio come accade nella realtà?

Ciao, ragazzi. Leggo dalla vostra Bio che provenite dai posti più disparati del centro-sud: ci raccontate come vi siete conosciuti e come è nata l’idea di fondare Le canzoni giuste? 

Praticamente è stato piantato un fagiolo nell’ombelico di Bruno e ci siamo materializzati in sala prove con gli strumenti, mentre una donna mascherata ed armata ci ha minacciato. In realtà siamo stati costretti. 

Ascoltando i vostri primi due album, Per l’amor del cielo e Felici e contenti, non ho potuto fare a meno di notare contaminazioni rock/alternative, rap e talvolta pop, sviluppate però secondo un vostro personalissimo stile. Trovo particolarmente fortunato, poi, il connubio, con testi taglienti, talvolta irriverenti, che puntano a prendere di mira la società a noi contemporanea. Come nasce un pezzo de Le canzoni giuste? 

Diciamo che alla base c’è il voler ridere; quindi ciò che ci fa ridere generalmente ha il potenziale di diventare canzone. Poi cerchiamo di dare uno “scopo” almeno ideologico alla nostra musica, o almeno ci proviamo, quindi cerchiamo le contraddizioni delle cose che ci fanno arrabbiare cercandone l’ironia. La musica invece cerca di fare il catalizzatore delle nostre idee, provando a dare una maggiore intensità e contesto a ciò che vogliamo comunicare. 

Il 25 novembre scorso è uscito “Tisca Tusca Topolino”, il vostro ultimo singolo. La memoria non può che andare a ritroso, spolverando un vecchio mantra del topolino più famoso dei fumetti e della tv. La vostra canzone realizza un mondo utopistico in cui i cartoni animati devono eleggere un leader politico, proprio come accade nella nostra realtà. Ci raccontate la genesi del vostro ultimo singolo? 

Il brano è stato scritto durante la rielezione del presidente Mattarella per il suo secondo mandato letteralmente “forzato” Diciamo che la politica è un tema abbastanza caldo per noi. Mattarella = Topolino Rielezione = Sfere del drago Il resto diciamo basta usare un po’ di immaginazione e dare un volto reale a quei personaggi non più cosi tanto finti.

Quanta carica allegorica c’è in “Tisca Tusca Topolino” e quali politici del mondo reale -se ce ne sono – sono celati dietro i protagonisti di questa canzone? 

Abbiamo risposto senza volerlo alla domanda con quella precedente. Potrei farvi i nomi, ma è anche più divertente immaginarli e provare ad indovinarli; vi possiamo dire che Topolino appunto è Mattarella. 

Negli scorsi anni avete organizzato diversi tour autoprodotti, cosa c’è nel futuro de Le canzoni giuste? 

Speriamo tante altre canzoni, possibilmente giuste; e speriamo altrettanti tour. Sicuramente non è nei nostri piani smettere. 

a cura di
Donato Carmine Gioiosa

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “ORO” E L’UNIVERSO POST-ROCK DI LAZZARO
LEGGI ANCHE – NOFX – L’ULTIMO ADDIO CON DOUBLE ALBUM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *