Vasco Rossi – San Siro, Milano – 11giugno 2024
Vasco Rossi arriva alla data 3 delle 7 di San Siro a Milano. Ovviamente è sold out: nemmeno il diluvio ferma il popolo del Blasco
Milano, ore 19,30 il cielo sopra San Siro si copre velocemente di nubi nere, in lontananza qualche lampo, il pubblico continua a varcare i cancelli, le prime gocce iniziano a cadere, giusto il tempo di infilarsi qualcosa addosso e giù il diluvio.
Sulle tribune è tutto tranquillo, lì non piove. Nel prato però è tutta un’altra cosa, viene giù “come Dio la manda”; il popolo del Blasco, tuttavia, non fa una piega (daltronde lui stesso li ha sempre definiti degli eroi) aspettano il suo arrivo intonando cori.
Il Live
Alle 20,30 iniziano a togliere i teli che proteggono dalla pioggia le attrezzature di scena e gli strumenti dei musicisti. Esce Diego Spagnoli (storico Direttore di Palcoscenico di Vasco) con microfono in mano, un ultimo controllo e l’annuncio che tutti aspettano, quello che il concerto sta per cominciare, e via il boato del pubblico che non si tiene più.
Esce la band tra gli applausi del pubblico, prende posto, e si accendono le luci cominciando a colorare le tribune di San Siro, i led dietro al palco prendeno vita e comincia la musica.
Da una botola ecco salire Vasco tra la pioggia che scende, e sulle note di “La combricola del Blasco” inizia a bomba il live, per poi passare ad “Asilo Republic” con un riferimento a Giorgia Meloni sulla strofa “ordine e disciplina”.
Non mancano ovviamente i grandi classici come, “Sally“, “Gli spari sopra“, “C’è chi dice no” e “Rewind“, con l’immancabile sventolamento di reggiseni. E ancora la classica chiusura con “Siamo solo noi” con l’ospitata del Gallo, Claudio Golinelli, storico bassista del Blasco, “Vita spericolata” e “Albachiara“.
La Scaletta
- “Blasco” Rossi
- Asilo “republic”
- Gli spari sopra
- Gli sbagli che fai
- Quanti anni hai
- Come stai
- Vivere senza te
- Bollicine
- Jenny è pazza
- Sally
- Domenica lunatica
- Interludio 2024 / Echo Lake
- Un gran bel film
- La fine del millennio
- Gli angeli
- Basta poco
- C’è chi dice no
- La strega (la diva del sabato sera) / Cosa vuoi da me / Vuoi star ferma! / Tu vuoi da me qualcosa / Occhi blu / Incredibile romantica / Ridere di te
- Rewind
- Il mondo che vorreiEncore
- Dillo alla Luna
- Se ti potessi dire
- Siamo solo noi
- Vita spericolata / Canzone
- Albachiara
a cura e foto di
Enrico Ballestrazzi