Wendy Night- Covo Club, Bologna- 18 febbraio 2023
Il Wendy Night approda anche al Covo Club di Bologna, Sabato 18 febbraio 2023 con xDiemondx, Suicide Gvng, Decrow, IN6N e i Giorni Tristi
Il Wendy Night è lo spettacolo live degli artisti appartenenti alla scena di nicchia emo-punk romana. Dopo il successo al Monk di Roma e al Gate di Milano, il Wendy Night diventa itinerante e approda al Covo Club di Bologna.
Annunciato dalla più celebre colonna sonora di “Suspiria” dei Goblin, il Wendy night, contraddistinto dal volto di Wendy di Shining, ha inizio alle 22:30 con i Giorni Tristi, che rompono il ghiaccio con “Non è okay”. Seguono “Sad boy”, “Nostalgia” e “Complicato” che vengono cantate a squarciagola da un pubblico intimo, appassionato e fedele. Sono i cantastorie delle persone tristi, che si abbandonano alla musica per sentirsi meglio, per sentirsi compresi e mai soli.
Segue Decrow con le sue piume e le sue borchie. Glamour e aggressivo, fa esplodere l’entusiasmo di tutti incitando al pogo. Un incocio tra Iggy Pop e Achille Lauro, il cantante romano aizza il pubblico con “Gotham city”, “Tatuaggi”, “Cuore aperto”, “Kiss me Berlin”, “Berlino”, “Sere nere” e “Lake Placio” insieme a IN6N. Provocatorio, viscerale, dissoluto ma, allo stesso tempo, caloroso e amichevole con tutti noi. “Un nuovo Woodstock” confessa.
Arriva IN6N con brani pieni di dolore e disagio esistenziale. L’esibizione più espressiva e addolorante della serata. “Non mi passa”, “Jason”, “Wtf”, “Lui e lei” e “Policlinico” sono brani gocciolanti di disperazione. Sceso dal palco canta insieme a tutti noi, ci abbraccia, poga. Decadente, malato e assolutamente credibile, ci emoziona con i suoi testi e la sua intensità.
Xdiemondx segue con “Nuove Nike vecchie Vans w/IN6N”, “Niente dura w/ Giorni Tristi, “Andare avanti w/Giorni Tristi, “Non ci credo che ti penso ancora”, “Oh no”, “Errore 404” e “Heartbreaker”. Gli sbagli, la perdita dell’amore e degli amici, le sconfitte, la droga, l’ansia sono il climax delle sue canzoni. Toccante esibizione interamente svolta giù dal palco, abbracciato a noi.
Danno il colpo di grazia i Suicide Gvng con “Paranoia”, “9MM”, “Generazione Z”, ” Hangover” e “Disastro”. L’alcool e il senso di vuoto sono i topic che prevaricano. L’approccio più pop della serata, la “boyband” più standardicamente e orgogliosamente emo che abbiamo ascoltato.
Manca Oly? a chiudere la serata a causa di problemi di salute. Ma quiei fans così calorosi non perdenanno di certo il suo ritorno al prossimo Wendy Night.
a cura di
Benedetta D’Agostino