Marduk + Valkyrja + Doodswens – Revolver, San Donà di Piave – 14 Novembre 2021
Continua la riapertura dei locali e il Revolver di San Donà di Piave decide di aprire le porte proponendo una serata leggerissima all’insegna del Black Metal. Ecco quindi l’ultima tappa italiana dei Marduk con il loro 30 Anniversary Tour.
Dire che il locale è pieno, è un eufemismo. Già da inizio serata si fa fatica a passare tra la gente e la fila per prendere qualcosa da bere pare quasi una tortura da girone infernale. Bastano pochi minuti per capire dagli accenti che c’è gente dal Veneto, dal Friuli e pure dalla Slovenia, insomma sti metallari “escono dalle fottute pareti” (cit.).
La guerra più totale (cit.)
Parte subito il set del duo black novervese delle Doodswens che però appare evidente non essere un duo e non essere nemmeno composto da sole donne. Colpo di scena. Scopro successivamente che la chitarrista e cantante Van Burg ha avuto una sorta di esaurimento nervoso qualche data fa e da qui il cambio di formazione con la Van Der Zon alla batteria e due chitarristi. Il concerto non ne risente ed il pubblico affolla già il sottopalco.
Arrivano in successione gli svedesi Valkyrja e da qui la serata entra decisamente nel vivo. Il quartetto dà il via ad un concerto che non vede pause nemmeno per riprendere fiato.
Ti devi spaventare (cit.)
Ed ecco sul palco i padroni della serata, i Marduk. Morgan Hakansson porta sul palco 30 anni di onorata carriera al servizio del Black Metal. La gente è ormai ammassata un po’ ovunque e dopo un paio di brani scatta il pogo. Il set è una specie di Best Of della lunga carriera degli svedesi che riportano finalmente in Italia il Black Metal delle origini.
Un plauso al Revolver che, nonostante un paio di intoppi in area bar, è riuscito ad organizzare una serata dal respiro internazionale e che per qualche ora ci ha fatto tornare alle serate pre-pandemia.
Di seguito la gallery della serata.
Doodswens
Valkyrja
Marduk
Foto a cura di
Anna Bechis