MZK Lab Showcase: “Sosteniamo la musica indipendente” – 4 maggio 2023 – Stazione Birra, Ciampino (RM)
La serata all’insegna dell’arte, con lo scopo di supportare e sostenere la musica indipendente della MZK Lab
In un mondo fatto di musica mainstream e di ascolti riservati a pochi eletti, le diverse realtà che hanno collaborato con MZK Lab alla realizzazione della serata sono unite proprio dall’impegno a dare valore ai progetti emergenti ed alle produzioni indipendenti che, con tanti sforzi e spinti dalla passione, riescono a dar spazio a giovanissimi artisti che necessitano di esprimersi.
Da questa passione e dedizione nasce il progetto MZK Lab, l’etichetta indipendente ed editore di Roma che ha festeggiato e presentato il suo lavoro della calda serata del 4 maggio a Stazione Birra.
Le collaborazioni
Una serata a cui, noi di Distorsioni Sonore, siamo stati felici di partecipare, condividendo la passione e la missione del progetto di Marco Gargani e Jacopo Mancini, i due fondatori della MZK Lab.
La festa è stata ricca di musica e non solo: le collaborazioni artistiche sono state con Aria Tattoo Lab e Ventidue.
Il primo, uno studio di tatuaggi che ha poi avuto un’evoluzione nel campo dell’arte vera e propria, diventando anche Gallery e Factory. Uno spazio in continua evoluzione in cui pittura scultura e performance si fondono. Nell’arco di questa serata, infatti, hanno realizzato una Live Performance sul rapporto tra corpo e arte, con body painting, tatuaggi temporanei e pitture su tela.
La seconda collaborazione è quella con il brand Ventidue, che fonde il fashion con creatività, riciclo e sostenibilità, mostrando nel suo stand a Stazione Birra alcuni dei suoi capi più particolari e rappresentativi. Uno dei quali indossato da Daniele Todini, degli Elephants in The Room, nella loro esibizione della serata.
La ricca LineUp
Aprono la serata Smile e Godblessed, le new entry dell’etichetta. Due giovanissimi artisti all’inizio del loro percorso discografico, direttamente dal panorama rap della nuova generazione.
Smile, al suo primo live, visibilmente emozionato è riuscito a lasciarsi andare e portare a casa una bellissima esibizione; poi Godblessed, diciassettenne ma già prontissimo al palco.
Tomax LT, con i suoi brani sono contraddistinti da sonorità anni ‘80, pur mantenendo la loro freschezza e attualità, incanta e convince tutto il pubblico di Stazione Birra. In particolare quando suona Non ho voglia e Non ricorderai.
A seguire gli Elephants in The Room. Il loro progetto nasce agli inizi del 2019 dall’incontro fra Daniele Todini, Emanuele Stellato ed Eric Borrelli. Nel 2020 è iniziata la collaborazione con MZK Lab che li ha portati a belle soddisfazioni in pochissimo tempo. La prima release ufficiale Done. Poi I Love It, il singolo che non solo li ha portati sul palco di XFactor 2022, ma che ora è in finale per Videoclip Italia Awards come Miglior Video Rock. Il 26 febbraio 2023, poi, il loro primo disco: One Step Forward, Two Steps Back.
La loro esibizione a Stazione Birra è assolutamente matura e impeccabile, il pubblico li accoglie con grandissimo calore e non si può fare a meno di riconoscere ed apprezzare alcuni dei loro brani migliori, tra cui Chaos, Should Be Running e l’ormai famoso I Love It.
Belly Button, artista che ha condiviso il palco con gli Elephants in The Room al Primo Maggio di Latina, è stata una bella sorpresa aggiunta in corsa al programma della serata.
Chiude la serata Nùma con la sua band, I Numeri a Caso. Anche per loro all’attivo tantissimi successi: due volte secondi alla finale di MusiCultura e vincitori del Premio Mia Martini 2021 con il brano Narghilè e Babà. Nel 2020 il loro primo disco Chiacchiere da Bar, che è diventato anche uno spettacolo teatrale.
Il loro sound tra il cantautorato e il folk fa scatenare tutto il pubblico. Le doti attoriali e goliardiche di Nùma ci fanno anche divertire. Tra i tanti brani che ci ha regalato a Stazione Birra, ricordiamo sicuramente Ciao Core, Maddalè ed Carriera.
In conclusione
Arrivati alla fine di questa bellissima serata, ricorderemo sicuramente il clima di festa, la gioia di tutti gli artisti e il giusto orgoglio del team della MZK Lab nel mostrare il lavoro e i successi dei loro giovani musicisti.
Per conoscere meglio l’etichetta MZK Lab CLICCA QUI (Link al sito ufficiale di MZK Lab)
La riuscita della serata è stata innegabile. Dedizione e passione del team della Muziky Factory sono state ripagate dal successo di questa grande festa a Stazione Birra.
Tanto che, si vocifera, potrebbe essere riproposta in altri locali della Capitale. Noi di Distorsioni Sonore non aspettiamo altro!
a cura di
Lara Melchionda