“Deficienza Artificiale” è il nuovo album de LE CANZONI GIUSTE

Deficienza Artificiale Anticipata dai singoli “Mega feat” (feat. Djomi) e “Metaversus”, “Deficienza Artificiale” è il nuovo audace album de LE CANZONI GIUSTE in uscita il 10 maggio. Le Canzoni Giuste presenteranno il disco l’11 maggio al Futuro Imperfetto di Pescara.

Un disco eclettico non solo da un punto di vista musicale ma anche per i temi affrontati, che, come testimoniano le precedenti pubblicazioni, toccano senza mezzi termini le problematiche e le debolezze della società contemporanea.

“Deficienza Artificiale” vuole essere un’opera ambiziosa, composta da dieci tracce nell’edizione digitale e tredici tracce nella versione fisica (inclusi i tre skit): il disco e la sua title track affrontano l’argomento dell’impatto dell’algoritmo delle piattaforme digitali di streaming sulle produzioni musicali, esortando l’ascoltatore a riflettere sull’importanza di mantenere un equilibrio tra l’accelerazione tecnologica e il ritmo umano. Non è quindi un caso che la decisione di includere skit extra è stata guidata proprio da questo principio, per cui la band ha riconosciuto l’importanza algoritmica di piattaforme come Spotify sulla visibilità delle tracce più brevi. Con i suoi suoni eclettici e testi provocatori, caratteristiche tipiche de LCG, anche “Deficienza Artificiale” diventa molto più di un semplice album musicale, ma specialmente è un’esperienza di ascolto che spinge gli ascoltatori a riflettere sulle dinamiche della società moderna e sull’importanza di rimanere connessi con la propria umanità.


“Queste canzoni sono il prodotto di un ambiente dove casa, studio e sala prove si fondono in un crogiolo creativo. La nascita di Deficienza Artificiale è emersa da un impulso costante: quello di esprimere opinioni su questioni che ci toccano da vicino, di affrontare temi scottanti con un tocco di ironia. Il nostro linguaggio è intriso di satire perché abbiamo sempre avuto difficoltà a prenderci troppo sul serio. Ci sentiamo più a nostro agio nel giocare con le parole e nel farci beffa delle situazioni, piuttosto che nel formulare discorsi pomposi” (LCG)


TRACKLIST: 1 – Odissea nello strazio (Skit) 2 – Open to Meraviglia 3 – Dalai l’ama 4 – Only Phunk 5 – Vaffanguru 6 – Quello che gli uomini non dicono 7 – L.O.T.A. (Skit) 8 – Flexa poco 9 – Dissing 10 – Mega Feat 11 – Metaversus 12 – Deficienza Artificiale 13 – Possa l’algoritmo illuminare le nostre vie (Skit)

FOCUS TRACK: Deficienza Artificiale

Credits

Music Production: Pierfrancesco Speziale, LE CANZONI GIUSTE, Filippo Rosato (in Mega Feat), Elio De Pasquale (in Quello che gli uomini non dicono)

Artistic Production: Pierfrancesco Speziale, LE CANZONI GIUSTE

Executive Production: LE CANZONI GIUSTE 
Lyrics: Iacopo Ligorio, Filippo Rosato, Marco Imperatore, Bruno Contin, Luca Degl’Innocenti,  Flavio Piermatteo, Pierfrancesco Speziale, Enrico Dolcetto (in Vaffanguru), Simona Lamparelli (in Vaffanguru), Elio De Pasquale e William Buca (in Quello che gli uomini non dicono), Djomi (in Mega Feat)Composer: Iacopo Ligorio, Filippo Rosato (in Vaffanguru) , Marco Imperatore, Bruno Contin, Luca  Degl’Innocenti, Flavio Piermatteo, Pierfrancesco Speziale, Enrico Dolcetto (in Vaffanguru), Simona Lamparelli (in Vaffanguru), Elio De Pasquale e William Buca (in Quello che gli uomini non dicono)

Mix and master: Claudio Esposito, Domenico Pulsinelli presso il Bess Recording Studio
Rec: presso il Bar Home 44 Studio di Pierfrancesco Speziale

Distro: Stage One
Artwork Copertina: Iacopo Ligorio, Marco Imperatore
Ph: Federico Massimi

Art Directory: Federico Massimi, Iacopo Ligorio

Stylist: Diletta Pavolini


Qui le nuove date del tour:


11/05 – Futuro Imperfetto, Pescara RELEASE PARTY ALBUM
27/06 – Botanico, Lesina (FG)
06/07 – Corsa del Cappello, Paganica (AQ)
11/07 – Lido Chiringuito, Pescara
13/07 – Magenta Summer  Festival, Tensostruttura Piazza Mercato, Magenta (MI)
27/07 – Daylirium Torre San Lorenzo, Marina di Ardea (RM)
08/08 – Botanico, Lesina (FG)
11/08 –  Di strada in strada Festival, Spinello (FC)
12/08 –  Di strada in strada Festival, Corniolo (FC) 
13/14/15/08 – Di strada in strada Festival, Santa Sofia (FC)MTBA 

BIOGRAFIA

LE CANZONI GIUSTE sono Iacopo Ligorio, Luca Degli Innocenti, Bruno Contin, Marco Imperatore: una band alternative-pop che nasce a Pescara nel febbraio del 2018 i cui membri provengono da Puglia, Calabria, Abruzzo e Lazio. La sua peculiarità è la capacità di mescolare ad una scrittura critica della società moderna una musicalità mai banale contaminata dal rock, rap, pop e dal cantautorato

Negli anni LE CANZONI GIUSTE partecipano a vari contest e premi, fra cui Area Sanremo, Premio Pierangelo Bertoli, Meeting del Mare, Arezzo Wave, Tenco Ascolta e Premio Nazionale delle Arti, riuscendo sempre a distinguersi. 

Nel 2018 prendono parte al talent show iBAND, trasmesso su Mediaset La5. Vengono inoltre menzionati in un servizio di Vincenzo Mollica sul Festival di Sanremo 2018 in seguito alla loro presenza per le strade della città come buskers. Nel 2019 pubblicano il loro primo album, “Per l’amor del cielo”,anticipato da due singoli. Segue un lungo tour autoprodotto di 31 date fra l’estate del 2019 e l’inverno del 2020.

Nel 2021 pubblicano il loro secondo album, “Felici e Contenti”, anticipato da vari singoli sperimentando diverse soluzioni promozionali, fra cui un’esclusiva su Bandcamp, un gioco da tavolo ed una saga di videoclip incentrata sul viaggio nel tempo. Il disco viene recensito positivamente dalla critica, fra cui spiccano i pareri di Rockit e L’isola che non c’era. Anche in questo anno segue un tour autoprodotto composto da numerose date, fra cui, degna di nota, la partecipazione al MEI 2021

A maggio 2022 esce “ATTENTI ALLA LINEA”, nuovo singolo che sancisce un nuovo inizio per la band. Il 25 novembre dello stesso anno possiamo ascoltare “TISCA TUSCA TOPOLINO”. 

A gennaio 2023 la band pubblica il 27 gennaio una duplice uscita: il singolo inedito “ACME” insieme ad una versione del tutto personale di “ACIDA” dei Prozac +, stavolta accompagnati da Eleonora Toscani

Copiose sono le pubblicazioni della band di Pescara, chiudendo l’anno 2023 con la pubblicazione di “Vaffanguru”. A gennaio 2024 pubblicano il singolo “Only Phunk”, seguito a marzo da “Mega Feat” (feat. con Djomi).A maggio 2024, LCG pubblicano il loro nuovo albumDeficienza Artificiale” in formato digitale e fisco, il tutto in maniera autoprodotta.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: La recensione del nuovo album dei The Black Keys, “Ohio Players”
LEGGI ANCHE: Rock In Roma 2024: annunciati tutti i dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *