Dio Drone Fest X – Teatro della Limonaia, Firenze – 21 Gennaio 2023
Decimo anniversario dell’etichetta indipendente Dio Drone, si festeggia con Iggor Cavalera, Jealousy Party, Petrolio e Gasparotti
L’etichetta Dio Drone ha compiuto dieci anni e quale modo migliore di festeggiare se non organizzando un concerto?
Dio Drone
Dio Drone nasce appunto 10 anni fa per opera di Nàresh e ha prodotto e produce alcuni dei nomi più interessanti del panorama italiano. Tra i vari nomi ci sono: Nudist, Vespertina, Demikhov, oVo, Loia, Bad Girl, Hate&Merda , Petrolio e davvero tanti, tanti altri.
Non solo un’etichetta ma una vera e propria rete di artisti creata per creare e supportarsi a vicenda.
Ho avuto l’onore di vivere la serata di sabato 21 gennaio dal momento del montaggio palco a quello dello smontaggio. Ho vissuto e respirato quel magico momento in cui il teatro da vuoto è diventato pieno fino al punto di scoppiare.
Che sabato sarebbe stata una serata incredibile l’ho capito appena scesa dal treno e incontrato Nàresh che veniva sommerso da messaggi e telefonate di amici e gente random che chiedeva se ci fosse ancora disponibilità biglietti.
“Le prevendite sono finite giorni fa, ora avanzeranno 30 biglietti se tanto. C’è gente che arriva da ovunque, pure da Torino”
Arriviamo al Teatro della Limonaia alle 14, i soundcheck sono previsti un paio di ore dopo. Si monta tutto, si collegano i cavi, si provano i volumi, si appende un enorme telo da proiezione. Arrivano tutti gli artisti della serata, c’è quell’atmosfera di famiglia che tornerà qualche ora dopo in modo ancora più intenso.
Arriva Iggor Cavalera (ve lo devo davvero ricordare che si tratta del co-fondatore dei Sepultura?) che presenterà il suo progetto elettronico.
Arrivano i JEALOUSY PARTY nelle persone di Mat e Roberta, che come varcano la soglia del teatro portano l’atmosfera berlinese.
Arriva Petrolio, Enrico Cerrato, che porterà sul palco tenebre ed un suono che ci farà tremare dall’interno.
Arrivano Gabriele Gasparotti con Benedetta Dazzi che ipnotizzeranno il pubblico coi loro suoni.
Arrivano gli amici più stretti e quel momento pre-concerto che dovrebbe essere pieno di ansia da prestazione e attesa, diventa invece la festa di una famiglia allargata. Ceniamo tutti insieme nascosti dietro al palco, quello che dovrebbe essere un backstage diventa un enorme salotto tra bottiglie stappate e chiacchiere.
Da programma l’apertura porte è prevista alle 21 ma già dalle 20 inizia ad arrivare gente in cerca degli ultimissimi biglietti disponibili.
Che la serata sarà memorabile si capisce da subito.
Dio Drone Fest
Un bridisi di rito tra amici e crew ed inizia la serata.
Con una puntualità spiazzante e a cui non sono abituata, le luci si spengono. Il pubblico è ovunque, e molti sono seduti a terra davanti al palco.
Ogni musicista trasporta la folla in una dimensione fatta di noise e musica drone, suoni, luci basse e proiezioni accompagnano la serata senza respiro.
Tra una foto e l’altra guardo il pubblico rapito che a fine di ogni set esplode in lunghissimi applausi. C’è chi balla a lato palco e chi rimane ad occhi chiusi lasciandosi trasportare in altre dimensioni.
Questo decimo compleanno di Dio Drone è una festa incredibile.
Se è vero che Iggor Cavalera è il nome di punta della serata, è anche vero che la gente non è lì solamente per lui ma proprio per vivere una serata che difficilmente si può ritrovare in altri locali e situazioni in Italia.
Nàresh, insieme alla sua etichetta ed insieme all’incredibile famiglia che si è creato, ha regalato alla città di Firenze e a tutte le persone arrivate da ovunque, una serata che difficilmente verrà dimenticata.
Buon compleanno Dio Drone.
Gasparotti
Petrolio
Jealousy Party
Iggor Cavalera
a cura e foto di
Anna Bechis
LEGGI ANCHE – GENERIAMO – UN GENERE, CINQUE DISCHI: LA DANCE ANNI ’90
LEGGI ANCHE – TESTAMENT IN ITALIA, INSIEME A EXODUS E VOIVOD