I Colonnelli: l’innovazione del metal
Il gruppo metal formatosi nel 2012.
I colonnelli sono un gruppo metal, formatosi nel 2012 nella provincia di Grosseto. Il nome della band deriva dal cognome del fondatore Leo Colonnelli, cantante e chitarrista. Al basso Andrea Deckard e alla batteria Bernardo Grillo.
L’esordio
Il fondatore Leo Colonnelli firma nel 2013 un contratto con la label indipendente Resisto, casa discografica di Ferrara, pubblica due singoli: Masticacuore e Combustione Interna. Entrambi i singoli riscuotono tantissimo successo rimanendo per diverse settimane nelle classiche dei brani più trasmessi del MEI.
L’evoluzione de I Colonnelli
Autoproducono il loro primo EP Circo massacro. Il disco unisce sonorità riconducibili al thrash metal e il cantato in italiano creando un mix energico e innovativo. Il 18 dicembre 2015 esce in CD e in tutte le piattaforme digitali il nuovo ed atteso album Verrà La Morte E Avrà I Tuoi Occhi.
Nel Marzo del 2016 i tre tengono un ottimo concerto come supporter a Bologna in apertura degli storici IN.SI.DIA, mentre a Maggio entrano tra le otto band finaliste per il Wacken Open Air Festival.
Nel 2018 danno vita ad un nuovo album: Come Dio Comanda / Canzoni di Sangue ad Alti Ottani. Il nuovo disco comprende dieci tracce e dalla prima possiamo riconoscere i numerosi elementi di matrice trash.
Tra queste dieci tracce, troviamo Festa Mesta che è una rivisitazione completa dell’omonimo brano della storica band Cuneese Marlene Kuntz, da sempre gruppo di riferimento per i tre. Fanno altrettanto con il videoclip riscuotendo tanto successo, la stessa band rimane piacevolmente stupita tanto da condividerlo sulla loro pagina social.
a cura di
Desirée Cicero