Maneskin – Mediolanum Forum (MI) – 4 aprile 2023

I Maneskin tornano al Mediolanum per la seconda data del loro “Loud Kids Gets Louder Tour” e fanno scatenare tutti i fan, grandi e piccini

Nonostante questa fosse la seconda data, il forum era stracolmo ed elettrizzato per l’arrivo dei Maneskin. Quello che mi ha colto di sorpresa è stato che c’erano talmente tanti bambini che, per un momento, ho pensato di aver sbagliato concerto e di essere finito a quello dei Me contro Te.

Per fortuna non era così. A quanto pare la band italiana ha un sacco di fan anche tra i più piccoli o, probabilmente, hanno solo preso alla lettera il titolo del tour.

La prima cosa che si vedeva appena entrati era un grosso telo rosso che copriva il palco e nascondeva la scenografia. Verso le 21.15 le luci si spengono e inizia il concerto.

Riscaldamento

Si inizia con le sagome dei membri della band che vengono proiettate in modo confusionario sul telo rosso attraverso giochi di luce, seguendo il ritmo di “Don’t Wanna Sleep”. Poi il telo cade e mostra Damiano, Ethan, Victoria e Thomas in tutto il loro splendore e, stranamente, con outfit molto sobri (tranne Damiano, che per risparmiare sullo stilista, è venuto direttamente petto nudo ndr).

Si prosegue con alcuni degli ultimi successi come “Gossip” e “Supermodel” per poi tornare a pezzi meno recenti come il brano che è valso la vittoria a Sanremo e all’Eurovision “Zitti e Buoni” e la ballata “Coraline”.

Arriva poi il momento dell’altra canzone che ha reso i Maneskin famosi in tutto il mondo, ovvero la loro cover di “Beggin” brano dei The Four Season. Il primo atto si conclude con un po’ di fiamme sul palco durante “Gasoline”.

B-Stage

Dopo un breve momento di pausa vediamo Damiano e Thomas sbucare dal tunnel vicino alla tribuna per recarsi su una piattaforma rialzata posta proprio davanti alla nostra tribuna, dal lato opposto al palco. Questo cubo aveva dei fari posti ai 4 angoli che illuminavano lo spazio intorno con luci più calde e intime.

Atmosfera perfetta per suonare i tre pezzi acustici scelti dai Maneskin: “Torna a casa”, “Vent’anni” e la cover del brano dei CCCP (Fedeli Alla Linea) “Amandoti”. Probabilmente il momento più interessante e bello della serata.

Finale

Per il finale i due membri della band tornano sul palco ma lasciano il tempo a Victoria e Thomas di scatenarsi con due assoli di basso e batteria prima di iniziare con un altro grande successo: “I Wanna Be Your Slave”. Dopo “Mark Chapman” e “MAMMAMIA” la band ha fatto salire una marea di fan sul palco per cantare con loro “Kool Kids”, poi hanno lasciato il palco.

Il primo a rientrare, da solo, è stato Thomas con la sua chitarra, per un assolo di 4 minuti che anticipava l’inizio di una dell’ultimo successo dei Maneskin, cioè “The Loneliest”. Subito dopo, per qualche motivo, la band ha deciso di riproporre “I Wanna Be Your Slave” per concludere la serata.

Riflessioni…

I Maneskin hanno avuto la grande sfortuna di esibirsi a ridosso delle date di quella leggenda di Roger Waters, che ha portato a Milano uno spettacolo senza precedenti. Chi come me ha avuto la fortuna di assistere ad entrambi gli eventi avrà fatto fatica a non paragonarli e a non trovare quest’ultimo di livello molto più basso.

Ovviamente è insensato paragonare i Maneskin a Roger Waters. Il concetto è: se un anziano signore di ottant’anni riesce a essere più innovativo e spettacolare di quattro ragazzi di vent’anni, c’è un problema su cui porsi delle domande.

Detto questo, sono sicuro che la band italiana abbia tutte le carte in regola per migliorarsi e portare i loro live a un livello degno della fama che hanno raggiunto. Fino ad allora i concerti dei Maneskin saranno stupendi per i loro fan, ma potrebbero esserlo un po’ meno per tutti gli altri.

Di seguito la scaletta del concerto:

  1. DON’T WANNA SLEEP
  2. GOSSIP
  3. ZITTI E BUONI
  4. OWN MY MIND
  5. SUPERMODEL
  6. CORALINE
  7. BABY SAID
  8. BLA BLA BLA
  9. IN NOME DEL PADRE
  10. Beggin’ (The Four Season cover)
  11. TIMEZONE
  12. FOR YOUR LOVE
  13. GASOLINE(with fire on stage)
  14. Torna a casa(Acoustic)
  15. VENT’ANNI(Acoustic)
  16. Amandoti(CCCP Fedeli Alla Linea cover) (Acoustic)
  17. I WANNA BE YOUR SLAVE
  18. LA FINE
  19. FEEL
  20. MARK CHAPMAN
  21. MAMMAMIA
  22. KOOL KIDS(with fans on stage)

Encore

  1. THE LONELIEST(Guitar solo intro)
  2. I WANNA BE YOUR SLAVE

a cura di
Edoardo Iannantuoni

foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – FERNANDHELL.: “HO SCOPERTO IL PUNK VERSO LA FINE DEL ’91”
LEGGI ANCHE – “MORSO SUL COLLO”, IL NUOVO SINGOLO DEL DUOPOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *