Live report

Marrano – Mercato Sonato, Bologna – 10 marzo 2023

Finalmente al Mercato Sonato di Bologna i Marrano con il loro terzo e ultimo album: Carne ossa

Continua il tour dei Marrano che portano in giro “Carne ossa“. La quinta data è a Bologna, dove il gruppo rock riminese si sfoga su un palco poco accogliente. Inseriti nel contesto del Mina Fest si sono esibiti assieme ad altri sei gruppi di estrazione musicale differente ma, le problematiche relative all’audio e alle tempistiche ristrette dedicategli, compromettono la serenità della performance.

Bruciare”, “Carne ossa”, “Poveri diavoli” sono alcuni dei brani del loro ultimo album uscito questo febbraio. Il pubblico, seppure intimo, sembra aver dimostrato maggiore partecipazione rispetto alle altre band dovuta, probabilmente, all’ intensità di questo gruppo di cui ormai seguiamo i passi, sperando di sostenere la sua realtà.


L’esibizione è scomposta, a tratti disinteressata, a tratti viscerale: Daniele, il cantante e chitarrista, sembra abbandonarsi e ritrovarsi continuamente in un gioco di dinamiche sensuali e decadenti. E’ l’anima sensibile del trio, la sua penna intensa e disperata.

Andrea, il bassista, sembra l’ago che tiene in equilibrio la bilancia: sostiene e incoraggia la band con il basso e una personalità da frontman, li dirige e fa da mediatore tra la natura introspettiva poco fa descritta del cantante e quella più estroversa ed esplicita del batterista, Nicola, coscienziosamente fuori controllo, anche nelle aspirazioni nudistiche.

Concludono con “Golf“, dalla raccolta “Perdere“: un finale rinvigorito dal carattere ruvido della canzone. Se il pubblico avesse potuto scegliere ci sarebbe stato un bis, ma per il locale non c’era più tempo. Comprensibile la ragione per cui “All’inferno c’è il sole” non sia stata suonata, forse il contesto non era quello giusto per portarla sul palco. Resta il fatto che sia stato un peccato, sarebbe potuta essere un altro bellissimo epilogo, forse dal tono più smielato e sentimentale.

Per chi ho incuriosito la promozione dell’album prevede altre tre date che si susseguiranno nei prossimi giorni a Torino, Milano e Ferrara.

Un consiglio? Andate ad ascoltarli!

a cura di
Benedetta D’Agostino

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Carne Ossa”, ce ne parlano i Marrano
LEGGI ANCHE – “Cuts & Bruises”: per gli Inhaler comincia la salita

Se hai letto questo articolo, potrebbe interessarti anche questo