Rockish Festival, il 9 luglio a Torino
Sarà una seconda edizione del Rockish Festival ancora più esplosiva il prossimo 9 luglio 2023. A Spazio211, sette artisti da tutta Italia sono pronti e far perdere la voce al pubblico.
Il Rock a Torino è targato “Rockish Festival”. Dopo una stagione 2023 di successo del format Rockish Night che, a cadenza mensile, ha visto alternarsi i migliori artisti da tutta Italia, torna il “Rockish Festival” sul palco Open Air di sPAZIO211.
Sarà una seconda edizione del Rockish Festival ancora più esplosiva il prossimo 9 luglio 2023. In una delle cornici urbane alternative più importanti della città, lo Spazio211, sette Artisti da tutta Italia sono pronti e far perdere la voce al pubblico, tra volumi alti e chitarre distorte.
La line-up del 2023 porterà sul palco vere e proprie icone della storia del Punk Rock made in Italy, accompagnati dalle giovani leve più promettenti:
PUNKREAS
MADBEAT
TONNO
THE UNIKORNI
BRX!T
BREATHE ME IN
DOMANI MARTINA
Come sempre, i concerti saranno seguiti dal Dj Set EMO.KILLS, post serata unico nel suo genere a Torino, per farvi ballare tutta la notte con i migliori anthems Emo Rock, Pop-Punk, Metalcore e Alternative. La seconda edizione del Rockish Festival si annuncia ancora più grande e più coinvolgente della prima e non vediamo l’ora di accogliervi per una giornata di puro Rock e divertimento!
Punkreas
I Punkreas sono una band punk rock italiana fondata nel 1989 a San Lorenzo di Parabiago, provincia di Milano. Dopo due anni di intensa attività live, la band ha ristampato i suoi primi due lavori discografici, raccolti in “90-93”, e pubblicato “Elettrodomestico” nel 1997.
Nel 2000, grazie alla distribuzione di Universal Music Italia, hanno ottenuto una maggiore visibilità con l’album “PELLE”. Nel 2019, i Punkreas hanno festeggiato il loro trentesimo anniversario con l’uscita dell’album “KXX” e un tour celebrativo, mentre il loro nuovo album “Electric Déjà-vu” è stato pubblicato il 31 marzo 2023 dalla Virgin Records Italia/Universal Music Italia.
Tonno
Dalla Toscana i Tonno, un gruppo in grado di giocare con le parole che ti aspetti e quelle che meno ti aspetti In una canzone pop e, dopo tre o quattro volte che le canti, farti rendere conto che c’è qualcosa di quasi commovente in quel ritornello che prima ti faceva solo ridere.
Nei Tonno quel qualcosa è solitudine, ricordi e classico orizzonte emo. Insomma divertimento + presa male all’interno di una declinazione tutta loro.
Madbeat
Madbeat sono una band punk rock nata nel 2013 tra Cuneo e Torino. Dopo l’album d’esordio “Ancora Domani” nel 2015, la band ha lavorato al secondo disco, uscito nel 2019, anticipato dal singolo “Notti Punk”.
L’album omonimo è stato pubblicato in digitale e in CD, accompagnato da tre singoli con relativi videoclip. Il tour di “Luci Rosse” ha portato la band in Italia, Germania, Francia, Catalunya e Paesi Baschi. Nel 2021 è uscito il singolo “Città” e il nuovo disco “Cadere”, disponibile in digitale e in edizione limitata su vinile 7″.
The Unikorni
The Unikorni è un duo musicale nato a Torino nel 2019, fondato da Fabrizio Pan e la batterista Giorgia. Il loro sound è un mix di grunge e pop, ispirato da artisti come i White Stripes e i Royal Blood. I testi delle loro canzoni sono crudi e sinceri, che toccano le emozioni e le storie personali.
Il loro primo singolo “Latte Color Plastica” è stato pubblicato come anteprima del loro album, previsto per l’autunno 2022 con l’etichetta Pan Music. Il loro secondo singolo “A un metro di distanza” pubblicato nell’autunno 2021 racconta come la pandemia abbia influenzato la vita sociale e affettiva di tutti.
BRX!T
I BRX!T sono una band garage-rock torinese che nasce nel 2021 con l’obiettivo di creare un messaggio chiaro attraverso un suono sporco. Dopo aver suonato come Fratellislip, la band decide di cambiare il proprio stile musicale nel 2020, passande a testi in italiano e collaborando con il produttore Alberto Biance per il loro primo album “Vivere di Nascosto”.
L’album presenta 8 tracce con un sound grezze che spazia dal post-punk britannico al rock alternativo. con Influenze del Verdena e dei The War on Drugs. La band ha aperto per diversi artisti e ha suonato in vari festival.
Domani Martina
I Domani Martina sono una band torinese di stampo pop-rock. Il sound della band è plasmato dalla ricerca di un punto di incontro tra sonorità brit rock/brit pop ed un amore per la tradizione cantautorale italiana. La band punta ad una musicalità fresca ed energica, che possa piacere sia agli amanti di potenti riff di chitarre distorte, sia a chi ama cantare ritornelli romantici setto la doccia. Il loro primo album, “Sulle Nuvole”, è uscito il 19 maggio 2023 per Pan Music.
La band nasce nel 2008 tra i banchi di un liceo della provincia di Torino. Da sempre metallari nello spirito, consumano e reimpastano i generi e gli artisti che più li hanno ispirati. Il sound della band si contraddistingue per un potente alternative-rock contaminato da elettronica e metal; una scelta musicale ben rappresentata dai nuovi singoli rilasciati dal novembre 2021. “Nient’altro che le nostre paure” è il loro nuovo album, uscito a marzo 2023 per Pan Music.
Pan Music
Pan Music è un’etichetta Discografica Indipendente con sede a Torino, fondata da Fabrizio Pan, Produttore e Label Manager.
L’etichetta è diventata, nel corso degli ultimi 5 anni, una tra le realtà musicali più affermate e attive in Piemonte, con più di 200 release discografiche all’attivo, tra cui Melody Fall (Universal /Sanremo 2008), Atlante (MTV New Generation Artist 2018], Dari e le giovanissime leve Francamente, Narratore Urbano, Igloo e Carthago, al centro di una nuova, potente scena emergente che si contraddistingue per i contenuti incentrati su tematiche sociali urgenti, una scrittura acuta e sensibile e una ricerca sempre originale sul proprio sound.
Con un ampio roster di artisti che spazia dal Rock al Pop, dall’Indie al Cantautorato, Pan Music si conferma una realtà eclettica e vivace, motivo per il quale continua ad attirare artisti non solo da tutto territorio piemontese, ma anche dal resto d’Italia e dall’estero.
a cura di
Staff