Warmduscher – Covo Club, Bologna – 11 febbraio 2023
Serata di fuoco per la band post-punk di Londra nello storico club bolognese
Dall’underground di Londra arrivano i Warmduscher, per la seconda data italiana al Covo Club di Bologna, nella serata di sabato 11 febbraio 2023.
Ancora una volta il Covo, uno dei più fantastici club italiani, fa da baluardo per ospitare una delle più interessanti proposte post-punk d’oltremanica.
I Warmduscher sono una formazione relativamente recente: nati per necessità nella notte di Capodanno del 2014, il nome è una traslitterazione tedesca, che in italiano significa idiomaticamente “pappemolli”.
Ma Bleucifer alla batteria, Mr. Lovecraft al basso, Worm alle tastiere, Quick Sand alla chitarra e Clams come frontman hanno dimostrato di essere tutt’altro che leggerini!
Appaiono sul palco del Covo con delle tutone bianche da imbianchini. Ma poi sprigionano tutta la loro energia per un live totalmente coinvolgente.
Un post-punk diverso dal solito, fatto dalle tipiche sonorità ma pervaso da divagazioni melodiche. Inoltre, si percepiscono delle piacevoli contaminazioni, come dal funk ma anche dal cross-over.
Clams è incontenibile sul palco, e non esita spesso a scendere fra il numeroso pubblico presente. Mr. Lovecraft e Worm si trovano invece agli antipodi, in una sorta di bilanciamento dell’energia sprigionata.
Quick Sand con la sua chitarra dà la sensazione di trovarsi in un mondo tutto suo quando tocca con le dita le sei corde. E riesce a farti capire dove si trova in quell’istante.
Alle loro spalle, Bleucifer con la sua batteria non solo si fa sentire, ma rulla così rapidamente da attrarre la vista, che si fa spazio tra le casse del palco.
Il Covo è contraddistinto dalla sua magica e caratteristica atmosfera, e regala come sempre splendidi live con band affermate come i Warmduscher, ma offre anche la possibilità di apprezzare artisti emergenti.
I Big Sea sono gli opening live, e propongono un rock di stampo british, scevro da elaborazioni superflue, che arriva diretto all’ascolto.
E come non apprezzare l’omaggio della band? Un bootleg formato musicassetta, per far ancora più breccia nel cuore di noi cresciuti nei 90’s.
Il clubbing dovrebbe avere la stessa capillarità delle farmacie: almeno uno ogni 3000 abitanti. Perché il club è quel luogo dove ognuno si sente a casa, libero di essere sé stesso.
Hai così la possibilità dopo un live di conoscere gli artisti e complimentarti con loro. E perché no, anche bere qualcosa insieme. E scoprire così che i Warmduscher, oltre che abili musicisti, sono anche estremamente simpatici ed estroversi, qualità che si aggiungono a quelle già descritte.
E questo già basta per dirvi di non mancare ad un loro live non appena ce ne sarà l’occasione.
Al Covo pubblico e artisti si mischiano: non esiste quel confine tra parterre e palco. C’è un grande cuore che batte all’unisono al ritmo delle good vibrations.
a cura e foto di
Emmanuele Olivi
1 thought on “Warmduscher – Covo Club, Bologna – 11 febbraio 2023”