ANTI-FLAG – Lies They Tell Our Children

anti-flag

Il primo Concept album degli Anti-Flag, vede la band mettersi a nudo mentre devasta le cause dei problemi mondiali più imminenti.

Gli Anti-Flag sono portabandiera del punk rock di tendenza politica sin dalla loro comparsa sulle scene più di trenta anni fa. Da allora sono rimasti una forza incendiaria, combattendo le loro battaglie attraverso la propria musica, ed è quello che continuano a fare nel nuovo album.

Gli eroi punk di Pittsburg tornano con il loro tredicesimo album intitolato Lies They Tell Our Children, che vede la band affrontare il suo primo concept album in assoluto, realizzato con risultati focosi mentre continuano a mobilitarsi contro i mali del mondo.

ANTI-FLAG
Gli Anti-Flag al completo
Lies They Tell Our Children

Il concept dell album riguarda problemi e stato del mondo in cui viviamo oggi, con le tematiche che stiamo affrontando e continuiamo ad affrontare. Tra questi troviamo argomenti come l’assistenza sanitaria universale, e la tutela e la salvaguardia dell ambiente.

Sono argomenti perfettamente riconoscibili per l ascoltatore e in perfetta linea con lo stile di una band punk, in particolare del calibro degli Anti-Flag, e vengono affrontati a testa alta con lo stesso ardore che ci si aspetta da un gruppo come questo.

La copertina dell’album
Collaborazioni e contenuti

In Lies They Tell Our Children, la band mostra di non essere sola, e viene affiancata da una serie di artisti che aggiungono il proprio tocco ai pezzi in cui appaiono, mantenendo alti i livelli di energia per tutto il disco.

Troviamo leggende punk immediatamente riconoscibili come il chitarrista di Minor Threat e Bad Religion “Brian Baker”, “Tim McIlrath” dei Rise Against, e “Campino” dei Die Toten Hosen.

Non mancano artisti più recenti come “Amrita Kumar” dei Pinkshift e “Stacy Dee” dei Bad Cop, e l’inclusione di artisti eclettici come “Jesse Leach” dei Killswitch Engage, e “Shane Todd” dei Silverstein. Tutti aggiungono identità e significato nelle canzoni in cui appaiono, trasmettendo ulteriore potenza all album.

Canzoni come “The Fight Of Our Lives”, l’orecchiabile e infuocata “Imperialism”, la brillante “Victory Or Death (We Gave ‘Em Hell)” sono straordinarie chiamate alle armi. Naturalmente, il disco è pieno zeppo di canzoni come queste, e l intero album suona come un manifesto per la sopravvivenza nel mondo moderno.

La band durante un live
Tirando le somme

In definitiva, Lies They Tell Our Children è una raccolta estremamente ben eseguita di inni entusiasmanti, che incapsula perfettamente la rabbia per i problemi che il mondo sta affrontando negli ultimi tempi.

La natura provocatoria delle tracce dell album si rivela decisamente una colonna sonora positiva quanto necessaria per questi giorni bui. Il modo pieno di speranza in cui vengono raccontate sembra mostrare che la luce in fondo al tunnel sia un po’ più vicina, soprattutto se affrontata ascoltando gli Anti-Flag!

Lies They Tell Our Children è un album davvero eccezionale e tempestivo di una band che continua ad affrontare senza paura, in modo articolato e aggressivo i problemi del qui e ora. In parole povere, gli Anti-Flag non sono mai stati così essenziali, puntuali o addirittura incazzati.

A cura di
Mattia Mancini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHEQUATTRO NEWS IN UN COLPO
LEGGI ANCHE
“WENDY NIGHT” ARRIVA A MILANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *