Giuseppe D’Alonzo e la sua nuova dedica universale
“Canzoni per chi…” è il titolo enigmatico di Giuseppe D’Alonzo. Ok, forse non è super enigmatico, ma ci viene da chiederci per chi sia questa canzone.
A darci la risposta è la soave voce di Elisa Sandrini che dà un testo a questa melodia.
“Canzoni per chi…” può essere dedicata a più persone, ma è in particolare per chi sa apprezzare le piccole cose. Un riprendere contato con ciò che conta davvero, con la nostra umanità, con momenti di vita quotidiana che spesso ci sfuggono sotto le dita. Giuseppe D’Alonzo per dare ancora più enfasi a questo messaggio sceglie un arrangiamento sobrio dove l’elettronica è quasi del tutto assente. Insieme alla voce di Elisa, la protagonista è la chitarra acustica suonata in fingerpicking. Il tutto è accompagnato da diversi strumenti che sanno comunque rendere quasi solenne questo brano.
Un rock cantautorale che con l’ausilio di fisarmonica, contrabbasso e pianoforte sembra portarci verso suoni classici simil a un jazz da lounge bar.
Altra particolarità è la durata del brano: poco più di due minuti. Un’esperienza quindi breve, ma molto intensa.
In conclusione, si tratta di un brano molto interessante. A catturare l’attenzione prima di tutto è l’incredibile voce di Elisa che riesce davvero a far battere il cuore. Non è da meno l’arrangiamento sobrio ma di forte impatto emotivo, ma soprattutto mi piace il messaggio che Giuseppe vuole trasmettere al mondo.
a cura di
Redazione