Vaxis II – Il nuovo capitolo dei Coheed and Cambria
I Coheed and Cambria si buttano a capofitto nell’ondata emo del 2022, e ci regalano il secondo episodio dell’arco narrativo Vaxis : “A window of the waking mind”
A quattro anni dall’uscita dell’ultimo album “The Unheavenly Creatures” del 2018, i Coheed And Cambria tornano e lo fanno alla loro maniera, attraverso la storia di “The Armory Wars” che ha dominato la maggiorparte della loro carriera. Vaxis II è la seconda parte di quello che, come racconta la band, è un arco narrativo fantascientifico composto da cinque capitoli che viaggia all’interno del loro universo, seguendo le vicende della coppia “Coheed e Cambria Kilgannon” in fuga dalle forze del male.
Il cofanetto deluxe in edizione limitata dell’album include l’esclusivo romanzo illustrato “A window of the waking mind”, sviluppato dal cantante Claudio Sanchez, scritto dalla moglie Chondra Echert, con artwork a colori sorprendentemente realistici di Chase Stone. Troviamo inoltre una lampada contenitiva per speaker, un poster pieghevole della copertina, e una special card che permetterà l’accesso anticipato ai biglietti per le date principali del gruppo.
Vaxis II
La particolarità dei Coheed and Cambria è sempre stata che, anche senza conoscere a pieno la storia in cui sono inserite, ad ogni album riescono a scrivere canzoni coinvolgenti e accattivanti pure per i neo ascoltatori. Prendendo il primo singolo dell’album, Shoulders, un espediente fondamentale per la trama e lo sviluppo dei personaggi, ma allo stesso tempo caratterizzato da un riff infernale, con un ritornello che ti salta addosso e non ti lascia più.
Strutturalmente Vaxis II segue un percorso tipico per i Coheed, la prima metà dell’album è caratterizzata da pezzi pungenti come il moderno stile pop di “A disappearing Act”. La giostra prosegue con uno sbuffo in stile punk che troviamo in “Comatose”, prima di mostrare davvero i muscoli progressisti e creativi verso la fine dell’album. La title track di chiusura dell’album di otto minuti e mezzo è maledettamente grandiosa.
La tracklist
01. The Embers Of Fire
02. Beautiful Losers
03. Comatose
04. Shoulders
05. A Disappearing Act
06. Love Murder One
07. Blood
08. The Liars Club
09. Bad Man
10. Our Love
11. Ladders Of Supremacy
12. Rise, Naianasha (Cut The Cord)
13. Window Of The Waking Mind
Conclusione
Dopo dieci album e una carriera stellare, con standard che rimangono costantemente alti, sarebbe facile iniziare a dare per scontati i Coheed and Cambria. E non potreste commettere errore peggiore, Vaxis II, anche preso singolarmente dal contesto, ci riporta una visione musicale superbamente realizzata da una band la cui ambizione non conosce limiti. E speriamo non smetta di farci sognare.
A cura di
Mattia Mancini
LEGGI ANCHE – WE, il duplice album degli Arcade Fire
LEGGI ANCHE – RED HOT CHILI PEPPERS E L’AMORE SENZA LIMITI
1 thought on “Vaxis II – Il nuovo capitolo dei Coheed and Cambria”