Gli Hyndaco ci raccontano il loro nuovo singolo “Radioaktiv”

Siete pronti per fare un salto indietro nel tempo e tornare negli anni ’90?

Lo facciamo con gli Hyndaco e il loro nuovo singolo “Radioaktiv”, ispirato alle sonorità alternative rock di quel periodo. Nel frattempo, ecco come la band di Cesena ha risposto alle nostre domande.

Salve ragazzi, benvenuti su Distorsioni Sonore! Sappiamo che con il vostro nuovo singolo “Radioaktiv” tornate ai fasti dell’alternative rock anni ’90, cosa vi ha riportato indietro nel tempo?

La storia si ripete. Ora come 30 anni fa il nichilismo è alle stelle, la speranza è quasi inesistente, ma c’è qualcuno che dal basso vuole uscire fuori, distinguersi dalla massa, combattere e smuovere le acque. Il terreno non è fertile come allora, ma noi ci stiamo provando lo stesso ad andare contro.

Parliamo appunto di questa canzone: come è nata? Qual è stato il processo creativo?

Si parte sempre da un giro di accordi, senza sapere bene cosa farci. Poi arriva un’idea per una linea vocale, e da lì comincia un più o meno lungo tragitto collettivo verso la realizzazione del brano. Qualcuno aggiunge una melodia, un’armonia, qualcuno sposta un accento, e piano piano si arriva a trovare la forma ideale della canzone.

Cantante in inglese. Come mai non avete scelto la lingua italiana e cosa comporta scrivere in una lingua che non è la propria?

L’italiano è una lingua meravigliosa ma il nostro background musicale è prevalentemente anglofono. Il vantaggio sta nel poter scrivere più liberamente e senza costrizioni.

Insieme al singolo avete anche pubblicato un video ufficiale. Che tipo di video è e come è stato realizzato?

Abbiamo raccolto materiale video girato negli ultimi anni nelle più disparate occasioni ed abbiamo lavorato sui colori, sulle sovrapposizioni e sugli effetti. Il montaggio è stato poi riversato in VHS ed il risultato è un video radioattivo lo-fi che ben cattura lo spirito del brano e del disco.

A proposito di futuro invece, quali sono i vostri piani per i prossimi mesi?

Suonare tanto, uscire dalla nostra Cesena e far conoscere il nostro materiale. Il 22 novembre uscirà l’album No Ball Games, ma noi non ci fermiamo mai e siamo già a lavoro su nuovi brani, nuovi suoni e nuove influenze.

a cura di
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *