Guns N’ Roses, ufficializzata la data d’uscita del nuovo album

guns n' roses - nuovo album 2023 - in realtà è un pesce d'aprile

È prevista per il 23 novembre 2023 la pubblicazione del nuovo album dei Guns N’ Roses

Ancora è un mistero il titolo, ma di questi tempi, e conoscendo i precedenti di Axl Rose, è un dettaglio assolutamente trascurabile. Fatto sta che ci siamo: dopo anni di non-notizie, di singoli buttati fuori quasi a caso, ecco che il ritorno della band americana si fa concreto: il 23 novembre 2023 uscirà il nuovo, atteso album di inediti dei Guns N’ Roses. Quello che si sa è che la maggior parte dei brani provengono dalle innumerevoli sessioni di registrazione di “Chinese Democracy” ed epoca successiva, quando DJ Ashba ripeteva a cadenza fissa “Axl ha scritto un pezzo meraviglioso al pianoforte, ci stiamo lavorando” o “Abbiamo materiale a sufficienza per almeno due album”. Non erano cavolate, ma si sa: Axl è un costante perfezionista.

Ora che Slash e Duff sono tornati nella band e che hanno potuto metter mano sul quantitativo mastodontico di materiale prodotto da Rose e dalle precedenti formazioni dei Guns N’ Roses, a quanto pare hanno trovato la quadra e il 23 novembre potremo mettere le mani sul nuovo disco di inediti. La data non è scelta a caso: saranno, infatti, esattamente 15 anni da “Chinese Democracy”, ultimo disco di inediti della band. Un po’ come dire: “Ripartiamo da dove avevamo lasciato le cose”.

Sono 16 i brani della tracklist, tra cui alcuni pezzi che abbiamo già sentito negli ultimi anni come “Hard Skoll” ma con nuove vocals (nel singolo del 2021, la voce di Axl era dell’era “Chinese Democracy”, molto diversa dall’attuale) e “Absurd”. Altri, come detto, sono stati ripescati dal materiale che forse alcuni hardcore-fan della band conoscono in versioni demo o bootleg (tempo fa è stato reso pubblico su internet – e poi prontamente cancellato – una raccolta con oltre 120 brani registrati in studio dal 2006 al 2014), tra cui “Atlas Shrugged”. Ci sarà anche “Down By The Ocean”, brano che Axl Rose ha scritto con Izzy Stradlin nelle fasi di composizione di “Chinese Democracy”.

Tracklist:
  1. As It Began
  2. Atlas Shrugged
  3. Absurd
  4. 2000 Intentions
  5. Circus Maximus
  6. An Hour Or Two
  7. Hard Skoll
  8. Going Down
  9. A Strangely Isolated Place
  10. Inside Out
  11. Down by The Ocean
  12. Wasted Years And Many Millions Of Dollars
  13. Oh, God
  14. Wait
  15. What is this?
  16. April Fool

a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – BABYMETAL: IL METALVERSO IN “THE OTHER ONE”
LEGGI ANCHE – “RISERVE” DE I BOSCHI BRUCIANO, UN DISCO PER CHI LOTTA E SOPRAVVIVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *