Ministri: fuori oggi il videoclip di “SCATOLETTE”

È disponibile il videoclip di “SCATOLETTEnuovo singolo che anticipa il disco GIURAMENTI

È disponibile da oggi il videoclip di “SCATOLETTE”, nuovo singolo dei Ministri che anticipa il disco GIURAMENTI, in uscita il 6 maggio.  Pronti a risalire sul palco da fine marzo, i Ministri scaldano l’atmosfera con il nuovo singolo. La band torna per scrivere una nuova pagina di musica dopo il singolo “NUMERI“, una canzone che nasce come uno sguardo sul mondo e diventa un’azione nel mondo. 

Scatolette, tra le ballate che abbiamo scritto, è una delle più amare, probabilmente perché parla della crisi di una delle cose che ci sono più care – la musica

I Ministri

Si sono esibiti con i Coldplay, i Foo Fighters, i Subsonica e moltissimi altri. Hanno collaborato con Caparezza, Afterhours, Mauro Pagani, con i registi più all’avanguardia e alcuni tra i migliori producer, da Gordon Raphael (Strokes) a Sylvia Massy (Johnny Cash, System Of A Down) passando per Tommaso Colliva e Taketo Gohara. 

Dopo 15 anni sulle scene, continuano a essere un punto di riferimento per generazioni diverse, pur muovendosi con importanti cambi di prospettiva Si sono affidati a Nicolò Cerioni e alla sua arte per i loro abiti di scena – una piccola tradizione della band, cominciata nel 2006 con delle indimenticabili giacche napoleoniche, che li ha resi delle icone del rock in Italia anche nello stile.

Chi sono i Ministri?

I Ministri fanno il loro ingresso nella musica italiana nell’autunno del 2006, e non passano inosservati fin da subito. Il loro esordio è “I Soldi Sono Finiti”, un’anomalia rock in un panorama dominato da hip hop e musica elettronica. Nella primavera del 2008 esce l’EP “La Piazza” (ispirato alle tragiche vicende del G8 di Genova) e nel gennaio 2009 di Tempi Bui, album che, trascinato da una title-track che omaggia Brecht e dal singolo “Bevo“, consacra a livello nazionale il trio milanese.

Nel 2010 pubblicano con Universal Fuori, continuano le ospitate in tv (anche a “Morgan Invece No”) e i live anche accanto a Foo Fighters o ai Subsonica all’Mtv Day di Torino. Nel 2011 la terza ristampa (rimasterizzata) de “I Soldi Sono Finiti”, che include anche i quattro brani dell’ep “La Piazza“. Il quarto capitolo in studio, “Per Un Passato Migliore” (prodotto da Tommaso Colliva) viene pubblicato nel marzo del 2013.

A inizio 2015, Rolling Stone li sceglie come uno dei 100 volti della musica italiana, ritratti dal compianto Giovanni Gastel in un numero da collezione. Nella primavera 2015 volano a Berlino negli ex-studi della Radio della Germania Est per registrare in presa diretta il loro nuovo album insieme a Gordon Raphael, leggendario produttore dei primi due album degli Strokes.

Nell’autunno del 2016 festeggiano il decennale del loro primo album con dodici concerti speciali e pubblicano un libro (Locandine) che raccoglie il meglio della loro distintiva poster-art. “Fidatevi” esce il 9 marzo 2018 per Woodworm ed esordisce al numero 7 della classifica FIMI.  Ne segue un tour club, un’altra partecipazione al Primo Maggio di Roma, e una nuova estate di festival.

Durante l’estate pubblicano il loro primo 45 giri: il brano è un outtake dell’album e si intitola “Fumare”. Nella primavera del 2019 partecipano alla compilation Faber Nostrum, omaggio a De André della nuova scena italiana, reinterpretando “Inverno”.

Il 16 aprile 2021 esce “Peggio di Niente”, singolo che apre un nuovo capitolo. Il 14 maggio l’EP CRONACA NERA E MUSICA LEGGERA. Dopo l’EP arriva il singolo “NUMERI”, disponibile dal 3 dicembre. Il nuovo album arriverà a maggio 2022.

Restano confermate le date del tour primaverile:
31.03.2022 – RONCADE (TV) – NEW AGE
04.04.2022 – TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR
07.04.2022 – ROMA – ORION
08.04.2022 – SANTA MARIA A VICO (CE) – SMAV
15.04.2022 – PERUGIA – AFTER LIFE
16.04.2022 – PINARELLA DI CERVIA (RA) – ROCK PLANET
23.04.2022 – FIRENZE – VIPER
24.04.2022 – BOLOGNA – ESTRAGON
29.04.2022 – TREZZO SULL’ADDA (MI) – LIVE CLUB

PRESAVE e PRE ORDERhttps://umi.lnk.to/giuramenti

A cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- GLI ADA RITORNANO CON “QUANDO NON CI SEI”
LEGGI ANCHE- “MALAVITA” IL NUOVO SINGOLO DEI MALAMORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *