Moderat – Sequoie Music Park, Bologna – 11 luglio 2023

Un assaggio della musica undergound berlinese in una nuova data al Sequoie Music Park di Bologna, l’11 luglio, con la superband Moderat

Ad aprire il concerto e a riscaldare gli animi ci hanno pensato Il Quadro di Troisi, un progetto nato dall’unione artistica e compositiva di Donato Dozzy – pioniere della techno italiana – e la cantautrice Eva Geist.

I brani ambient che a tratti sfiorano la psichedelia sono la giusta combo per preparare un pubblico desiderosi di mischiarsi e amalgamarsi in una danza unica.

Ecco, quindi, dopo non molta attesa l’arrivo sul palco della band tedesca, Sasha Ring, aka ‘Apparat’, e i ‘Modeselektor’, in un’unica parola: Moderat.

Sì, la folla li acclama, le mani sono rivolte al cielo, si può cominciare.

Luci a neon, flash di luci e il tipico immaginario da graphic novel (basti pensare alle copertine di I e II) proiettato sull’unico schermo del palco. I contorni dei tre artisti sono delle sagome nere che si muovono di fronte agli occhi di guarda, per chi riesce a non tenere gli occhi chiusi, in estasi.

Si apre con “Ghostmother” dall’album III per poi andare dritti per piombare come una mina sul pubblico con “A new Error”. Sono da poco passate le 22, il concerto non è quasi nemmeno incominciato e tutti sono già in visibilio.

Amarcord dei primi e gloriosi album della band tedesca?

Forse sì, e a nessuno è dispiaciuto. I brani dai più “vecchi” a quelli dell’ultimo album EVEN MORE D4TA del 2023 si sono susseguiti in un continuum quasi soprannaturale.

Non sono mancate le interazioni di Sasha Ring, tra una parola in italiana e qualche frase in inglese, “It’s too hot, my fingers slip on the wrong notes”, dice ridendo, “how do you survive?”

Eppure non sono le temperature calde e umide a scoraggiare gli astanti, si balla fino alla fine con “No.22” per poi finire cantando a squarciagola “Bad Kingdom”.

a cura di
Ilaria Rapa

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-CROCE ATROCE E L’ESSERE IN CONTRO TENDENZA CON “QUEER ELEISON”
LEGGI ANCHE-GIANCANE E GLI ULTIMI – SHERWOOD FEST, PADOVA – 05 GIUGNO 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *