15 consigli per nuova musica interessante | Perle ai Porci #2

Perle ai Porci selection 2

Secondo appuntamento con Perle ai Porci, il format che vi propone musica scovata in giro per la rete (e per il mondo) che potrebbe aprirvi il terzo occhio e sturarvi le due orecchie a disposizione

Torna il vostro fidato Andrea e vi butta nel calderone 15 nuovi ascolti interessanti. Rock, metal, qualcosa di più intimo, qualcosaltro di più “cinematico”… insomma, ce n’è per tutti i gusti. Vi ricordiamo che questi e altri brani sono raccolti anche in una playlist Spotify apposita, Perle ai Porci Selection. La playlist ogni settimana ha contenuti sempre nuovi; nell’articolo trovate uno spunto di quello che troverete nella playlist.

Ecco dunque senza indugio alcuno che il fidato Andrea ha scelto per voi un po’ di artisti e brani a cui potreste dare una possibilità. Magari trovate il/la vostro/a nuovo/a crush musicale.

Bene, cominciamo.


Artista: Fight The Sun
Brano consigliato: Good Boy
Genere: Rock
Nazionalità: Australia

Rock pesante, ben strutturato, con ispirazioni punk e vaghissimi echi di stoner che possono essere assimilati e apprezzati anche da chi di solito non apprezza il genere. In più, “Good Boy” ha un potenziale radiofonico impressionante, grazie al ritornello orecchiabile che si ficca nel cervello con una facilità inaudita.

Di solito quando qualcosa proviene dall’Australia, è qualcosa di interessante. I Fight The Sun confermano questa equazione.


Artista: John DeMena
Brano consigliato: Eternal Eyes
Genere musica: Rock Etereo
Nazionalità: U.S.A.

Sì, “rock etereo” è ciò che definisco quando parliamo di sonorità molto aperte, con tonnellate di riverbero sulla voce e sulle chitarre. Da menzionare il video di “Eternal Eyes”, chiaramente ispirato a Blade Runner e al mondo di Cyberpunk 2077, davvero evocativo e molto bello. Una piacevolissima scoperta, che troverete anche in playlist.


Artista: Love Like War
Brano consigliato: Geanice
Genere: Metal
Nazionalità: U.S.A.

Prendete i Disturbed, un po’ di Staind, una spruzzatina di Deftones e compagnia cantante, e avrete i Love Like War. Non sono originali, ma se siete appassionati del genere, sappiate che fanno bene quel che realizzano. In tal senso, “Geanice” è un ottimo biglietto da visita.


Artista: Michael Frelinghuysen
Brano consigliato: All you can do
Genere: Acustic Rock
Nazionalità: Cile

Qui prendiamo la macchina del tempo e partiamo per gli Anni ‘90, quando il filone pop-rock con esponenti come Soul Asylum e Blind Melon si ritagliava un pezzo consistente di platea. Un ottimo espediente per tuffarsi di nuovo in quei lidi musicali tanto apprezzati e che di tanto in tanto, chissà perché, mi dimentico di apprezzare tanto.


Artista: Snei Ap
Brano consigliato: Cupido
Genere musica: Rock/Punk
Nazionalità: Italia

Un ensemble femminile che, dopo un inizio con testi in inglese, ha da qualche tempo optato per il cantato italiano. Mi ha incuriosito, perché “Cupido” (la trovate in playlist) è simpatica, ha un bel sound grezzo e tagliente ed è facile che si passi a cercare altro delle Snei Ap. In questo caso, vi consiglio l’EP “Tutta colpa dell’amore” (“Pedine d’Affetto” il pezzo migliore del lotto).


Artista: Hibernator
Brano consigliato: Phantom Pain
Genere: Pop-Rock
Nazionalità: U.S.A.

Un brano perfetto se siete amanti delle OST da teen-drama. Sembra una battuta o un commento denigratorio, in realtà è un complimento, perché se un telefilm ha una colonna sonora bella è solo un bene. Hibernator avrebbe le potenzialità per essere incluso in qualcosa del genere e farebbe una bella figura. Consigliato per gli amanti del rock un po’ “depresso” ma al tempo stesso evocativo.


Artista: The God Being
Brano consigliato: Deathcore
Genere: Metal Jazz Electro
Nazionalità: Francia

Sì, avete letto bene e no, il genere non è un refuso. Anzi, ci metterei anche un pizzico di musica balcanica nel mezzo. È un casino? Sì. Smetti di ascoltarlo? Assolutamente no. The God Being sono ipnotici, quello che sentite / vedete nel video “Deathcore” è fondamentalmente in presa diretta. Se siete abituati a fare colazione con pane, marmellata, sambuca e Mr. Bungles, adorerete i The God Being.


Artista: Smokey & The Bones
Brano consigliato: I can’t read your mind
Genere musica: Pop Rock
Nazionalità: Canada

Soft rock fatto con eleganza e morigeratezza. “I can’t read your mind” è una di quelle canzoni che si lasciano ascoltare con estremo piacere e, senza che tu te ne accorga, sei attento a ciò che ascolti. Non è semplice sottofondo. Bravi canadesi, bravi.


Artista: Staircase Spirit
Brano consigliato: The Bronze Jade
Genere: Pop/ Post Punk
Nazionalità: U.S.A.

Prendete i The Cure, un po’ di Smashing Pumpkins e avrete “The Bronze Jade”. Per chi è amante di quel periodo e di quelle sonorità un po’ sognanti, un po’ da Virgin Radio, qui andate sul sicuro.


Artista: Future Babel
Brano consigliato: Garden Party
Genere: indie rock
Nazionalità: U.S.A.

“Strani”. Sono strani, questi Future Babel. Un po’ indie-rock, un po’ elettronica, un po’ dream pop. E un video con immagini generate dall’intelligenza artificiale che a tratti inquieta. Prendetevi quattro minuti del vostro tempo e fissate lo schermo. Probabilmente entrerete in contatto col vostro subconscio.


Artista: Megaride
Brano consigliato: A Piedi Nudi
Genere musica: Stoner
Nazionalità: Italia

Stoner italiano. Sì. Con pezzi di testo in dialetto. Tutto funziona dannatamente bene. Anche chi non digerisce molto il genere, non deve preoccuparsi: i ragazzi sapranno farsi apprezzare anche da voi. Ascoltatevi tutto l’album “Mo’”. Ma mo’ mo’, ora proprio. Dai, forza.


Artista: Vladislav Lobanovski
Brano consigliato: Negotiator
Genere: Metal
Nazionalità: Bielorussia

Una vocalità molto particolare che si riesce ad apprezzare grazie al video, molto cinematografico, evocativo e realizzato molto bene. Non è un metal pesante, ma è molto contaminato dall’elettronica. Il risultato è quantomeno particolare. Buttateci un occhio.


Artista: Escaped
Brano consigliato: Broken Bones
Genere: Metal
Nazionalità: Italia

Metal e taralli, un’accoppiata perfetta. “Andrea, sei diventato scemo?”. No, semplicemente seguo questi ragazzi da un po’ di tempo e so che dal vivo tirano giù i muri e nel frattempo che vi riprendete dall’acufene e dalla cervicale che fa male causa headbanging, potete andare al loro banchetto del merch dove vi offriranno dei veri taralli pugliesi (cantante e batterista sono della patria del Tavoliere). Il nuovo singolo si discosta un po’ dallo stile che la band aveva fino a qualche tempo fa, diventa più Pantera, ma sono fighi. Punto. Accatt ‘a canzon, accat ‘o tarall.


Artista: essere
Brano consigliato: La musica che piace a me
Genere musica: Rock
Nazionalità: Italia

Vi piacciono i I Ministri? Bene, gli essere fanno per voi. No, non sono una copia carbone, semplicemente stanno camminando su un traccaito segnato e realizzato da altri. E lo fanno bene, dannatamente bene. Il brano ha un bel tiro, anche il testo è scritto bene. Anche la produzione riesce a dare un buon impatto sonoro. Viene naturale premere di nuovo “play” per ascoltarla di nuovo. Provare per credere


Artista: Minorarc
Brano consigliato: Moonlith of Clay
Genere: Cinematic / Metal
Nazionalità: Australia

Concludiamo questa puntata di Perle ai Porci con un progetto interessante, tra epicità ed effetto cinematografico con innesti metal MA azzeccati, zero soluzioni “grezze”. È molto particolare.


ASCOLTA LA PLAYLIST Perle ai Porci Selection

“Perle ai Porci Selection” contiene anche altri brani, oltre a quelli presenti in questo articolo. Metti “mi piace” alla playlist Spotify, ogni settimana viene aggiornata con musica sempre nuova (non ti annoierai, questo è sicuro”


a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – 15 consigli per nuova musica interessante | Perle ai Porci #1
LEGGI ANCHE – Si chiude il sipario degli The Smashing Pumpkins con “Atum – act III”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *